L’Altopiano di Pinè e Valle di Cembra è luogo di passeggiate e di sport originali come il dragon boat e l’orienteering. Passeggiando potrete scoprire una natura rigogliosa e piccoli tesori, o provare nuove tecniche di sport per trasformare la vostra vacanza estiva in qualcosa di unico. E perché no, degustare gli ottimi vini della zona.
L’Altopiano di Pinè è situato a nordest del Trentino e si estende parallelamente alla Valle di Cembra e alla Valle dei Mocheni.
Il modo migliore per conoscere la zona è camminare e di possibilità ce ne sono davvero tante: dai percorsi pianeggianti adatti ai bambini a quelli in alta quota. Il periodo migliore è sicuramente l’estate quando la natura dà il meglio di sé. Segni distintivi della zona sono i numerosi laghi, tra cui i laghi di Serraia e Piazze. Su quest’ultimo si pratica la particolare disciplina sportiva del dragon boat, su canoe di lunghezze standard con la testa e la coda di drago.
Altri aspetti caratteristici sono boschi e prati, biotopi e torbiere che si contrappongono ai numerosi terrazzamenti su cui si coltiva la vite, attraversati dalla Strada del Vino e dei Sapori Colline Avisiane, Faedo e Valle di Cembra. Sono di questa zona gli ottimi vini trentini come il Müller Thurgau o il Pinot Nero. Tra i gioielli spiccano le Piramidi di Segonzano, il Roccolo del Sauch a Giovo e il Pian del Gacc, ideale per la mountain bike.
Anche se non mancano altre occasioni di sport come l’orienteering a Baselga di Pinè, tiro con l’arco, parapendio, equitazione, pesca e molto altro. In questo scenario naturale sono nate due strutture sportive all’avanguardia come lo Stadio del Ghiaccio di Baselga e il Palacurling di Cembra, teatri di grandi eventi.
Ma l’estate sull’altopiano non è fatta solo di sport e natura. Qui ci sono anche cultura e numerosi appuntamenti. I 15 comuni vantano numerosi monumenti, ecomuseo, castelli e chiese che potrete ammirare girovagando fra i vari centri: Castel Telvana a Civezzano, gli organi antichi, i santuari mariani di Montagnaga e Segonzano, aree archeologiche… Vi aspettano inoltre tantissimi eventi: le 12 settimane estive sono allietate da incontri con programmazione giornaliera, mentre durante tutto l’anno si svolgono circa 30 grandi eventi, tra musica (I Suoni delle Dolomiti), storia, folklore, enogastronomia e manifestazioni natalizie (El paés dei Presepi).
D’inverno l’area sciistica offre sci alpinismo e da fondo, ciaspolate e gite su slitte trainate da cavalli.
Degustate i prodotti tipici: oltre all’ottimo vino, la zona è ricca di piccoli frutti, mirtilli, lamponi, fragole, noci e castagne da degustare al naturale o nelle confetture. Miele, salumi e formaggi si possono acquistare nelle aziende agricole della zona o nel mercatino di prodotti tipici di Baselga di Pinè.