Se cercate un paese incantato, la Basilicata rappresenta tutto ciò che avreste potuto immaginare: montagne che sembrano uscite da un libro di fiabe, borghi costruiti ai limiti delle leggi della statica, profonde gole e pinnacoli riarsi, pianure coltivate dai profili dolci e nibbi, eleganti rapaci, che ne solcano i cieli e ancora spiagge, un affaccio su due mari e una tradizione gastronomica ricca di prodotti unici.
La sua storia è antica e numerose sono le dominazioni che hanno lasciato la loro impronta sul territorio e nella popolazione schietta e pragmatica. Le popolazioni autoctone hanno subito influenze nel corso dei secoli da parte di Greci, Normanni e persino dagli Aragonesi. Nei diversi musei archeologici ricchi di reperti di tutto il territorio lucano si legge perfettamente quanto questa terra fosse ricca e vi fossero continui scambi tra gli antichi abitanti e le popolazioni confinanti e anche oltre.
La Basilicata è i suoi borghi appisolati su picchi impervi e tutto sommato ancora poco turistici, eccetto Matera che gode di un turismo internazionale per altro incrementato dall’essere stata dichiarata “Capitale Europea della cultura” nel 2019. Vive nelle parole e nei dipinti di Carlo Levi e del suo romanzo “Cristo si è fermato ad Eboli” in un passato rurale che è ancora la sua realtà.
Storia, cultura, architettura, attività outdoor: questa regione è veramente la destinazione per chi vuole vivere un’esperienza di viaggio a 360°.