SCI ALPINO O SCI ALPINISMO ??
Non solo termini diversi, ma filosofie differenti di come si intende la montagna.
Lo sci alpinismo , negli ultimi anni è molto praticato, soprattutto da chi abita in montagna e non c’è assolutamente bisogno dell’impianto di risalita per poter sciare.
LO SCI ALPINO si concentra soprattutto sulla tecnica di discesa, quindi sull’impostazione della curva, sullo stile, sui paletti nel caso di gare o anche sulla velocità e per quanto riguarda la risalita, per raggiungere normalmente le piste da sci, vengono usati gli impianti di risalita, che siano skilift, funivie, seggiovie.
La discesa poi viene normalmente sempre effettuata su piste battute ed innevate in modo naturale o artificiale. Per completare l’informazione, ad una certa ora le piste chiudono, quindi non è possibile risalirle a piedi, dato che verrebbero rovinate. Alla chiusura, si assiste al lavoro dei battipista, dei gatti delle nevi e dei cannoni (per l’innevamento artificiale nei punti in cui c’è necessità) che sono al lavoro per rendere nuovamente le piste perfette per il giorno dopo
Per quanto riguarda LO SCIALPINISMO, invece, in genere non vengono usati impianti di risalita, ma si risale la montagna con gli sci ai piedi e con l’ausilio delle pelli di foca: in pratica è un altro modo di affrontare la montagna: non ci si concentra solo sulla discesa, come nello sci alpino, ma anche sulla salita.
Le due discipline sono molto diverse, quest’ultima fa parte di una filosofia di vita e si tratta attualmente di uno sport di nicchia, che dà la possibilità di percorrere tratti incontaminati, di scattare fotografie, di vedere animali nel loro habitat naturale, di vivere la montagna a in altro modo……, è uno sport molto più antico dello sci da discesa o sci alpino.
La preparazione per l’una e l’altra disciplina è anche molto differente.
Nello sci d’alpinismo, è fondamentale farsi accompagnare da un PROFESSIONISTA, perché in salita ci vorranno, a seconda della preparazione individuale e dei circuiti che si scelgono, delle capacità “sportive” che vanno apprese, perché si potrebbero trovare dei tratti di vero alpinismo.
Potrebbe rendersi necessario l’uso di ramponi e delle pelli di foca (quelle che si mettono sotto gli sci) ma sarà altrettanto fondamentale la conoscenze sulle previsioni meteo e la consultazione del bollettino valanghe.
ALCUNI SPUNTI DI RIFLESSIONE, SCRITTI DALLA NOSTRA GUIDA ALPINA, PER LO SCI D’ALPINISMO
“ Lo SCI ALPINISMO è l’attività principe per conoscere la montagna d’inverno ed avvicinarsi a se stessi. I silenzi, la fatica della salita, i panorami della cima e la gioia della discesa, rendono lo “Sci d’ Alpinismo” un’attività ludico sportiva a 360 gradi, di grandissima soddisfazione ed impegno.
Apprendere e praticare lo sci alpinismo con i professionisti della montagna, quali le Guide Alpine, ci permette saper riconoscere, valutare ed abbassare i rischi connessi alla montagna d’inverno ed all’attività stessa;
– imparare le corrette tecniche di salita e discesa sulle varie tipologie di neve,
– Apprendere come funzionano i principali meccanismi del manto nevoso (valanghe)
– Imparare ed utilizzare l’ ARTVA (Apparecchio di Ricerca dei Travolti in Valanga)
ED ECCO LE NOSTRE PROPOSTE PER UN GIORNO
Giornata di introduzione allo sci d’alpinismo, preceduto da briefing sui materiali, attrezzatura, abbigliamento
Corso di sci d’alpinismo, tecniche di salita
Corso di sci d’alpinismo, tecniche di discesa
Corso su neve e valanghe ed utilizzo ARTVA
Tour sci d’alpinismo
Tirocinio di tecniche di discesa fuori pista
Tirocinio di utilizzo della corda con gli sci
LIVELLI DEI CORSI SUGLI SCI :
I corsi sono rivolti ai principianti (spazzaneve) , intermedio (sci paralleli) , Avanzato
ESPERIENZE DI SCI ALPINISMO
Principiante (mai fatto), Intermedio (ho già provato), Avanzato (praticante)
La nostra guida alpina fornisce l’uso gratuito di Artva, pala e sonda e assicurazione. I corsi si attiveranno con minimo 4 sciatori. Naturalmente, oltre ad un primo approccio allo sci della durata di un giorno, siamo in grado di organizzare anche tours di più giorni , con itinerari emozionanti in base alle capacità della sciatori coinvolti in questa avventura.