Puglia
La Puglia è uno scrigno di bellezza infinita, la regione più ad oriente d’Italia, il maggior numero di chilometri di costa frastagliata tra spiagge da sogno, faraglioni e scogliere scoscese, ricca di storia tanto da essere una delle maggiori destinazioni archeologiche italiane.
Tra cultura e paesaggio la regione ha molto da offrire: antichi borghi medioevali con rocche dall’aspetto inespugnabile, piazze e palazzi. Ricca per tradizione culturale religiosa annovera bellissime cattedrali e chiese che raccolgono opere dal valore inestimabile.
Tutto questo sfarzo del retaggio del passato però incornicia anche una tradizione fortemente radicata alla terra, il cui significato più profondo si coglie tra i trulli di Alberobello della valle dell’Itria, patrimonio mondiale dell’umanità e un paesaggio naturale unico tra Gargano e Murge o nella riserva marina delle Isole Tremiti e di Torre Guaceto.
Da non perdere assolutamente il capoluogo, Bari, città tutto sommato piccola stretta tra porto nuovo e porto antico, con le sue fascinose vie strette e tortuose, di origine medievale, che caratterizzano ancora quello che fu il più importante porto d’imbarco per le Crociate nell’ XI e XII secolo.
Le meraviglie del Gargano sono un’altra attrazione da non mancare, tra Manfredonia e Vieste, in un susseguirsi di spiagge, archi, promontori e grotte a mare, poi ancora Peschici e Margherita di Savoia.
Trani e le Murge sono ancora un’occasione in più per visitare questa regione così generosa così come Lecce denominata addirittura “Firenze del Sud” e ancora Otranto con il suo Castello Aragonese e tutta la costa ionica, luogo prediletto per la villeggiatura estiva grazie alle sue spiagge estese, senza tralasciare Taranto, anch’essa ricca di storia e di preziosi reperti da colonia della Magna Grecia che fu.
- P.zza Europa, 114 – 71013 San Giovanni Rotondo
- +39 0882 412703 +39 0882 459064
- Dalle 09.00 alle 20.00 eccetto festivi