In Val d’Aosta si trovano le montagne più elevate delle Alpi e di tutta Europa tra cui si annoverano il Gran Paradiso, il Dente del Gigante, il Grandes Jorasses, il Cervino, il Monte Rosa e il Monte Bianco.
E’ una regione antica come i suoi castelli medioevali posti strategicamente su aspri contrafforti rocciosi, come il Forte di Bard (successivamente ricostruito nel XIX secolo da Casa Savoia), il Castello di Fénis, il Castello di Issogne, il Castello di Verrès e molti altri.
Ricca di storia , perché da sempre transito di popoli e valico alpino di importanza strategica, conserva ancora importanti tracce del suo passato legato all’Impero Romano, di cui Aosta stessa conserva le testimonianze più intatte e preziose nel piccolo e intimo centro urbano: l’Arco di Augusto, Porta Praetoria e e i resti del teatro romano.
In Val d’Aosta è presente anche il primo nazionale italiano, il Gran Paradiso, ma la regione vanta anche altre peculiarità territoriali come più di 300 fra ghiacciai e nevai e fiumi d’importanza nazionale come la Dora Baltea che è uno dei principali affluenti del Po.